Assasin's Creed

Creato nel 2007 da Ubisoft

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Appassionato di fumetti, musica e film

    Group
    Administrator
    Posts
    224
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    Qualcuno ha mai letto i fumetti di Assassin's Creed? Personalmente posso dire, avendo acquistato ogni uscita italiana, che l'apprezzo davvero per la sua qualità e per la fusione di trama con l'omonima serie videoludica.
    Per chi non dovesse conoscere questi bei fumetti, cerco di fare un micro riassunto delle pubblicazioni italiane nel caso ci fosse qualcuno interessato... :D
    Vi sono in realtà due diversi filoni che riguardano AC: la serie francese e la serie statunitense.
    La serie francese è composta da 6 volumi cartonati di grande formato, a colori e su carta lucida. Gli autori sono per tutti e sei i volumi Eric Corbeyran e Djillali Defali.
    Rispetto alla serie videoludica non sono fumetti canonici perciò si discostano a volte anche abbastanza pesantemente dall'originale. Comunque sia, fidatevi, sono davvero uno spettacolo per gli occhi!
    Le uscite si titolano: Desmond (1), Aquilus (2), Accipiter (3), Hawk (4), El Cakr (5) e Leila (6).
    Sempre della produzione franco-belga possiamo trovare una collana di due volumi chiamata Cospirazioni (coppia Guillaume Dorison e Jean-Baptiste Hostache), di cui è stato pubblicato solamente il primo numero.
    La serie stutunitense è formata da diverse "stagioni" al cui interno, almeno in Italia, abbiamo due o tre albi/fascicoli pubblicati a distanza di qualche mese. Il formato è il comics classico, carta lucida e a colori.
    La prima serie è The Fall (realizzata dalla coppia Cameron Stewart e Karl Kerschl) uscita in italia nel 2011. I due fascicoli sono stati poi riuniti in un volume unico.
    La seconda serie è The Chain (realizzata anch'essa dalla coppia Cameron Stewart e Karl Kerschl) uscita in italia nel 2012 e di fatto si tratta del sequel della storia precedente. I due fascicoli sono stati poi riuniti in un volume unico.
    La terza serie è Brahman (realizzata dal trio Brenden Fletcher, Cameron Stewart e Karl Kerschl) uscita in italia nel 2014.
    La quarta serie (realizzata dal trio Anthony Del Col, Conor McCreery e Neil Edwards) non è titolata perchè, invece di avere i classici due fascicoli, è stata distribuita semestralmente in tre volumi brossurati di 128 pagine nel 2017.
    I tre volumi sono titolati rispettivamente La prova del fuoco (1), Tramonto (2) e Ritorno a casa (3).
    Oltre alle due serie principali esiste anche un adattamento a manga di Assassin's Creed IV: Black Flag titolato Awakening, distrubuito su due albi nel 2015. Gli autori sono i giapponesi Yano Takashi e Oiwa Kenji.
    Pur non apprezzando i manga sono riuscito a godermela perciò penso che sia, per i non amanti del genere, un buon punto di partenza per avvicinarsi a questo stile antico di disegnare.
    Tutte le edizioni italiane sono gestite da Panini e di conseguenza spesso risultano messe in secondo piano per far spazio ai Marvel, mi spiace davvero che vi siano uscite inedite qui in Italia e spero che prima o poi le recuperino anche per noi.
    Per chi li ha letti, come li avete trovati?
     
    .
  2. Paco Misuraro
     
    .

    User deleted


    Ho letto soltanto un fumetto ambientato nella Russia Zarista, non ricordo quale titolo avesse questa storia ma l'ho trovata parecchio noiosa e disegnata in maniera accettabile ma certo con eccelsa.
    Non mi ispirano tutte queste pubblicazioni per una trama studiata per i giochi elettronici.
     
    .
1 replies since 1/9/2019, 16:40   21 views
  Share  
.