-
mz911.
User deleted
eh, sì.. il tratto di Bignot è unico..
tuttavia va riconosciuto che Diso è indissolubilmente legato a Mister No, come dimostra qs pubblicazione
Mister No deve molto a Diso, ma anche Diso deve molto a Mister No... -
.CITAZIONE (mz911 @ 13/7/2009, 15:36)tuttavia va riconosciuto che Diso è indissolubilmente legato a Mister No
Il che non mi pare un motivo di vanto... come dire che non ha avuto richieste/proposte per passare ad altre testate, e quindi si è dovuto legare a Mister No.. -
mz911.
User deleted
non ho detto che è un vanto, ho sottolineato un dato di fatto..
forse che Galep, indissolubilmente legato a Tex, non è un buon disegnatore? non mi pare proprio..
Diso è entrato in Bonelli disegnando la pubblicità gratuita che la casa editrice faceva allora alla LIPU, quella che andava in quarta di copertina.. da lì poi è passato a disegnare le storie e poi le copertine..
va riconosciuto che l'esperienza pubblicitaria non ha avuto per Diso l'effetto che ha avuto invece per Ferri.. e le sue copertine non sono mai, o quasi, state accattivanti come quelle del maestro ligure. -
trampy61.
User deleted
CITAZIONE (mz911 @ 13/7/2009, 16:11)non ho detto che è un vanto, ho sottolineato un dato di fatto..
forse che Galep, indissolubilmente legato a Tex, non è un buon disegnatore? non mi pare proprio..
Diso è entrato in Bonelli disegnando la pubblicità gratuita che la casa editrice faceva allora alla LIPU, quella che andava in quarta di copertina.. da lì poi è passato a disegnare le storie e poi le copertine..
va riconosciuto che l'esperienza pubblicitaria non ha avuto per Diso l'effetto che ha avuto invece per Ferri.. e le sue copertine non sono mai, o quasi, state accattivanti come quelle del maestro ligure
a mio pare Diso non era affatto adatto per fare il copertinista di una serie. Se guardiamo una copertina di Ferri, di Galep, di Villa o dello stesso Bignotti sono completamente di un'altro livello.
. -
mz911.
User deleted
va beh.. hai detto nulla..
. -
.
infatti hai citato il miglior copertinista di sempre(a mio avviso) ovvero Villa,che da lettore di Dylan Dog ricordo sempre con affetto e nostalgia . -
.
Diso ha preso il personaggio di Ferri e lo ha reinterpretato alla sua maniera....e alla fine ha avuto ragione lui.
Poi è vero che disegna bene i cavalli, ma perchè le donne?
Rileggendo i primi numeri, mi pare che lui fosse molto più moderno col segno ( alla linea chiara francese ) degli altri disegnatori, che paiono molto più datati.. -
.Diso ha preso il personaggio di Ferri e lo ha reinterpretato alla sua maniera....e alla fine ha avuto ragione lui.
Poi è vero che disegna bene i cavalli, ma perchè le donne?
Rileggendo i primi numeri, mi pare che lui fosse molto più moderno col segno ( alla linea chiara francese ) degli altri disegnatori, che paiono molto più datati.
L'ho sempre pensato anche io. Diso è sempre stato più "evoluto" rispetto a Ferri, Bignotti ecc.... -
.
A mio parere Diso è, in assoluto, il peggior disegnatore di Mister No. Ho sempre trovato i suoi disegni freddi, vuoti, pesanti e mal dettagliati,sembrando spesso abbozzi e scarabocchi. Le copertine statiche e assolutamente prive di "tiro". Inoltre credo che la sua rivisitazione grafica di Mister No non abbia giovato assolutamente al personaggio. Togliendogli parecchio appeal. Giubbotto di pelle con cinturone e stivaletti da aviatore di Ferri e Bignotti, erano tutt'altra cosa rispetto alla classica casacca con fondina e ghette di Diso. Incomprensibile per me come sia potuto diventare disegnatore di punta della testata. . -
.
ma no era bravissimo per me!
e piaceva molto a Nolitta. -
.
Anche secondo me è un grandissimo disegnatore. .