Roberto Diso

Disegnatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mz911
     
    .

    User deleted


    eh, sì.. il tratto di Bignot è unico..

    tuttavia va riconosciuto che Diso è indissolubilmente legato a Mister No, come dimostra qs pubblicazione



    Mister No deve molto a Diso, ma anche Diso deve molto a Mister No..
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Simpatico ubriacone

    Group
    Member
    Posts
    51,288
    Location
    Cuore a Bari, corpo a Taranto

    Status
    Offline
    CITAZIONE (mz911 @ 13/7/2009, 15:36)
    tuttavia va riconosciuto che Diso è indissolubilmente legato a Mister No

    Il che non mi pare un motivo di vanto... come dire che non ha avuto richieste/proposte per passare ad altre testate, e quindi si è dovuto legare a Mister No.
     
    .
  3. mz911
     
    .

    User deleted


    non ho detto che è un vanto, ho sottolineato un dato di fatto..
    forse che Galep, indissolubilmente legato a Tex, non è un buon disegnatore? non mi pare proprio..
    Diso è entrato in Bonelli disegnando la pubblicità gratuita che la casa editrice faceva allora alla LIPU, quella che andava in quarta di copertina.. da lì poi è passato a disegnare le storie e poi le copertine..
    va riconosciuto che l'esperienza pubblicitaria non ha avuto per Diso l'effetto che ha avuto invece per Ferri.. e le sue copertine non sono mai, o quasi, state accattivanti come quelle del maestro ligure
     
    .
  4. trampy61
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mz911 @ 13/7/2009, 16:11)
    non ho detto che è un vanto, ho sottolineato un dato di fatto..
    forse che Galep, indissolubilmente legato a Tex, non è un buon disegnatore? non mi pare proprio..
    Diso è entrato in Bonelli disegnando la pubblicità gratuita che la casa editrice faceva allora alla LIPU, quella che andava in quarta di copertina.. da lì poi è passato a disegnare le storie e poi le copertine..
    va riconosciuto che l'esperienza pubblicitaria non ha avuto per Diso l'effetto che ha avuto invece per Ferri.. e le sue copertine non sono mai, o quasi, state accattivanti come quelle del maestro ligure

    a mio pare Diso non era affatto adatto per fare il copertinista di una serie. Se guardiamo una copertina di Ferri, di Galep, di Villa o dello stesso Bignotti sono completamente di un'altro livello.
     
    .
  5. mz911
     
    .

    User deleted


    va beh.. hai detto nulla.. ;)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Stabile

    Group
    Member
    Posts
    655
    Location
    Verona

    Status
    Offline
    infatti hai citato il miglior copertinista di sempre(a mio avviso) ovvero Villa,che da lettore di Dylan Dog ricordo sempre con affetto e nostalgia
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Insofferente

    Group
    Member
    Posts
    9

    Status
    Offline
    Diso ha preso il personaggio di Ferri e lo ha reinterpretato alla sua maniera....e alla fine ha avuto ragione lui.
    Poi è vero che disegna bene i cavalli, ma perchè le donne?
    Rileggendo i primi numeri, mi pare che lui fosse molto più moderno col segno ( alla linea chiara francese ) degli altri disegnatori, che paiono molto più datati.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Appassionato di fumetti, musica e film

    Group
    Administrator
    Posts
    224
    Location
    Pavia

    Status
    Offline
    CITAZIONE (silvermaledetto @ 7/8/2019, 18:53) 
    Diso ha preso il personaggio di Ferri e lo ha reinterpretato alla sua maniera....e alla fine ha avuto ragione lui.
    Poi è vero che disegna bene i cavalli, ma perchè le donne?
    Rileggendo i primi numeri, mi pare che lui fosse molto più moderno col segno ( alla linea chiara francese ) degli altri disegnatori, che paiono molto più datati.

    L'ho sempre pensato anche io. Diso è sempre stato più "evoluto" rispetto a Ferri, Bignotti ecc...
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Insofferente

    Group
    Member
    Posts
    9
    Location
    Bolzano novarese

    Status
    Offline
    A mio parere Diso è, in assoluto, il peggior disegnatore di Mister No. Ho sempre trovato i suoi disegni freddi, vuoti, pesanti e mal dettagliati,sembrando spesso abbozzi e scarabocchi. Le copertine statiche e assolutamente prive di "tiro". Inoltre credo che la sua rivisitazione grafica di Mister No non abbia giovato assolutamente al personaggio. Togliendogli parecchio appeal. Giubbotto di pelle con cinturone e stivaletti da aviatore di Ferri e Bignotti, erano tutt'altra cosa rispetto alla classica casacca con fondina e ghette di Diso. Incomprensibile per me come sia potuto diventare disegnatore di punta della testata.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Insofferente

    Group
    Member
    Posts
    40

    Status
    Offline
    ma no era bravissimo per me!
    e piaceva molto a Nolitta
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Stabile

    Group
    Member
    Posts
    556
    Location
    Blizzard

    Status
    Offline
    Anche secondo me è un grandissimo disegnatore.
     
    .
25 replies since 30/3/2006, 14:39   1173 views
  Share  
.